Errori INPS su Calcolo Assegni Pensioni Rimini Patronato e CAF UNSIC
Un errore può capitare anche all’Inps. E può capitare che l’istituto di previdenza sociale versi per sbaglio al pensionato un importo superiore rispetto a quanto dovuto.
Questo però dà poi seguito all’intervento dell’INPS per il recupero della cifra pagata per errore. Con una trattenuta sugli assegni successivi, bloccando una parte dell’assegno.
Ma, dando un’occhiata alle norme che regolamentano questi casi, le sorprese non mancano. L’Inps infatti non potrebbe procedere al recupero della somma in modo indiscriminato.
La procedura per il recupero è regolata dall’articolo 52 Legge 88/1989 e dall’articolo 13 Legge 412/1991: “Non si fa luogo a recupero delle somme corrisposte, salvo che l’indebita percezione sia dovuta a dolo dell’interessato”. Parole chiare che danno un quadro diverso della vicenda.
E così anche la Cassazione è intervenuta nel merito con un verdetto del 2017: “L’ente erogatore, l’Inps può rettificare in ogni momento le pensioni per via di errori di qualsiasi natura, ma non può recuperare le somme già corrisposte a meno che l’indebita prestazione sia dipesa dal dolo dell’interessato”.
Da qui nasce un braccio di ferro legale tra pensionati e Inps proprio sulla cifra “contestata” e versata indebitamente dallo stesso istituto.
Cosa fare allora se l’Inps chiede indietro centinaia o migliaia di euro versati per errore?
Si gioca tutto sulle tempistiche: il pensionato ha a disposizione 90 giorni di tempo per poter impugnare la richiesta di restituzione e chiederne l’annullamento d’ufficio.
Se hai bisogno di supporto in caso di errori INPS nel calcolo della pensione, non esitare a contattare il Team UNSIC Rimini..
Errori INPS su Calcolo Assegni Pensioni Rimini Patronato e CAF UNSIC
Unsic Rimini si occupa di assistenza e consulenza ai Commercianti di Rimini.
CAF UNSIC è il Centro di assistenza fiscale autorizzato all’esercizio dell’attività a favore di datori di lavoro, lavoratori dipendenti e pensionati.
Rilascia dichiarazioni fiscali, Modelli 730 e Unico, modelli Isee e Red, invalidità civili, ecc.
Il PATRONATO UNSIC è l’Ente di patronato e assistenza sociale ai cittadini di Unsic.
Oltre a rappresentare un punto di riferimento per tutti i lavoratori in ambito previdenziale e fiscale, si occupa di agevolare il cittadino.
E lo fa svolgendo compiti di assistenza sociale e ponendosi come interlocutore privilegiato e diretto tra gli assistiti e gli Istituti previdenziali.
Tra i Servizi UNSIC..
CAF IMPRESE UNSIC è il Centro di assistenza fiscale alle imprese associate ad Unsic.
Svolge la funzione di intermediario per semplificare i rapporti tra impresa e pubblica amministrazione.
E si avvale di tecnologie innovative e soluzioni organizzative appropriate.
Eroga servizi di assistenza e consulenza specialistica nell’area amministrativa, fiscale, contabile e tributaria.
L’operatività si caratterizza per:
- un efficiente servizio di consulenza telefonica e telematica;
- un evoluto sistema di elaborazione dati e gestione informatizzata della documentazione;
- competenza e disponibilità degli operatori;
- un efficace network di supporto tecnico a livello centrale e periferico.