Site icon UNSIC Rimini

NASpI Patronato Rimini

NASpI Patronato Rimini UNSIC

La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego ( NASpI) è una indennità mensile di disoccupazione, istituita dall’articolo 1, decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22 – che sostituisce le precedenti prestazioni di disoccupazione ASpI e MiniASpI – in relazione agli eventi di disoccupazione involontaria che si sono verificati a decorrere dal 1° maggio 2015. La  NASpI viene erogata su domanda dell’interessato.

La  NASpI spetta ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che hanno perduto involontariamente l’occupazione, compresi:

Non possono accedere alla prestazione:



NASpI Patronato Rimini UNSIC

UNSIC Rimini Patronato e CAF

L’Unsic è convenzionata con l’Inail per la riscossione delle quote associative dei lavoratori. E con Inps e Inpdap per l’assistenza agli imprenditori associati, la riscossione delle quote e dei contributi delle categorie interessate.

Inoltre l’Unsic sottoscrive contratti collettivi nazionali di lavoro con le organizzazioni sindacali dei lavoratori. E questo nei settori dell’agricoltura e pesca, commercio e servizi, artigianato, industria, sociale e sanitario, edilizia.

CAF UNSIC è il Centro di assistenza fiscale autorizzato all’esercizio dell’attività a favore di lavoratori dipendenti e pensionati.

Rilascia dichiarazioni fiscali per lavoratori dipendenti e pensionati. Modelli 730 e Unico, modelli Isee e Red, invalidità civili, ecc.

Il PATRONATO è l’Ente di patronato e assistenza sociale ai cittadini di Unsic.

Oltre a rappresentare un punto di riferimento per tutti i lavoratori in ambito previdenziale e fiscale, si occupa di agevolare il cittadino.

E lo fa svolgendo compiti di assistenza sociale e ponendosi come interlocutore privilegiato e diretto tra gli assistiti e gli Istituti previdenziali.

Exit mobile version