A Rimini Link@ut e Unipromos Ets insieme al patronato Enasc UNSIC per le opportunità alle persone autistiche e ai loro caregiver

Opportunità per le persone autistiche e loro caregiver

A Rimini Link@ut e Unipromos Ets insieme al patronato Enasc UNSIC per le opportunità alle persone autistiche e ai loro caregiver

..

Patronato Enasc UNSIC Rimini

Un innovativo software e un protocollo di accoglienza consapevole, permetteranno alle persone autistiche e ai loro caregiver di cogliere ogni opportunità che la legislazione vigente mette a disposizione.

A Rimini il patronato Enasc si unisce a  altre  12 realtà italiane pronte a dare servizi personalizzati alle persone autistiche e ai loro caregiver.

Spesso le persone autistiche e le loro famiglie perdono delle opportunità che la legislazione vigente mette a disposizione sia per la poca informazione ufficiale, comprensibile anche da persone neuro divergenti, sia per la paura di affrontare ambienti e persone sconosciuti. La preparazione del personale sociale che si interfaccia con loro è cruciale. 

Unipromos Ets, associazione di promozione sociale che lavora da anni su formazione e competenze in campo sociale e Link@ut, azienda specializzata in progetti di accoglienza consapevole, hanno promosso un progetto per permettere a tutte le persone autistiche di non perdere opportunità e rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità legislative. Oltre alla sede di Rimini, aderiscono al progetto operatori di 12 città o piccoli centri: Varese, Brescia, Treviso, Pordenone, Pisa, Ascoli Piceno, Pescara, Roma, Polistena, Catania, Agrigento.

Unipromos ha nei suoi programmi di promuovere i servizi sia nelle città che nei piccoli centri, anche rurali o periferici, troppo spesso dimenticati.

Gli operatori sono stati in buona parte individuati in collaborazione con il Patronato Enasc, Ente Nazionale di assistenza sociale.

La partnership che lega Unipromos e Link@ut ha permesso di mettere a punto un protocollo di accoglienza consapevole basato su 4 punti precisi: prenotazione appuntamento con consulente, accoglienza in ufficio, modalità di esposizione, informazione continua. Una solida base che consentirà di cogliere tutte le opportunità alle persone autistiche e ai loro caregiver.

Antonella Giulietti presidente UNSIC Rimini e consigliere Unipromos ETS. 

“È un vero piacere vedere realizzato il mio sogno personale di poter mettere la nostra struttura al servizio delle persone autistiche e dei loro caregiver. Per evitare di perdere opportunità e diritti riconosciuti dalla legge è necessario affidarsi a persone competenti e professionali data la complessità della legislazione italiana inerente l’autismo e la disabilità in genere.”

Io stessa, come caregiver ho avuto difficoltà immagino persone non addentro alla materia e che non possono affidarsi a pareri autorevoli. Quindi ritengo che il progetto da me ideato e realizzato con il supporto di Link@ut possa rappresentare un vero punto di riferimento per tutte le persone autistiche e i loro caregiver.”

Domenico Mamone, presidente Unipromos, nota che “crediamo nel lavoro di rete, tra enti non profit, patronati, enti di formazione, e anche aziende profit rivolte alla responsabilità sociale nel mercato. Pensiamo a un <<sistema-Paese>> dove tutti gli attori di rilievo pubblico, pubblici e privati, collaborino per una società più gentile”.

Il Direttore Generale del Patronato Enasc, dr. Rosa Teio Luigi, ricorda che “il Patronato Enasc è all’avanguardia per la tutela delle persone <<fragili>>, dando la relativa assistenza, sul territorio italiano, dove conta oltre 565 Sedi con più di 3.750 persone, tra staff e collaboratori”.

Inoltre, “proprio per essere <<vicini>> alle necessità sia del Sistema e sia dei cittadini, l’Ufficio Normativo del Patronato Enasc ha elaborato un <<vademecum>> sulla <<Protezione dei cittadini affetti da minorazioni fisiche e psichiche>> con il quale sono stati analizzati i quattro grandi settori del mondo delle invalidità: l’invalidità civile e la tutela dell’handicap, le pensioni d’invalidità Inps, le prestazioni Inail e le pensioni di invalidità dei pubblici dipendenti”

“Per quanto riguarda le invalidità civili, ci si è soffermati sulle principali regole di questa prestazione assistenziale, sull’iter della pratica suddiviso nell’accertamento sanitario e in quello socio-economico”

“Ci siamo addentrati nelle prestazioni economiche e in quelle socio-sanitarie e verificato con attenzione i rimedi nei casi di negato riconoscimento”.

Un particolare focus è stato dedicato alla semplificazione minori (art. 25 L. 114/2014) e alla tutela dell’handicap (L. 104/92).

“La partnership con Unipromos è per Link@ut un grande traguardo”, prosegue Enrico Maria Fantaguzzi, Founder di Link@ut srl, “che nasce dalla volontà di Antonella Giulietti patron della sede di Rimini che ci ha permesso di estendere il progetto a livello nazionale. Poter garantire l’accesso a servizi distribuiti sull’intero territorio nazionale, con personale formato e un protocollo dedicato è per la nostra azienda una conquista fondamentale.”

Spesso le persone autistiche e i loro caregiver non riescono a ricevere informazioni comprensibili sulle novità fiscali e di conseguenza perdono delle opportunità, per le famose barriere psicologiche dovute a paura di affrontare ambienti non accoglienti e informazioni spesso non accessibili in base alle loro competenze”.

“Si genera così un assurdo procedurale dove si emanano leggi per persone autistiche e i loro caregiver ma per le difficoltà di accesso alle informazioni e personale non formato una ampia percentuale di cittadini che avrebbero diritto a benefici legislativi non riesce ad accedervi.Vogliamo migliorare la qualità di vita delle persone autistiche anche sotto questo aspetto”.

Unipromos

L’impegno di UNIPROMOS è rivolto alla promozione sul territorio di iniziative, progetti e corsi di formazione per la salvaguardia dei diritti civili, alla lotta all’emarginazione, alla difesa e al sostegno di tutti i soggetti a rischio di esclusione sociale, alla trasmissione di principii di cittadinanza attiva e di democrazia. Ha 25 sedi sul territorio nazionale, in grandi città e anche, per scelta, in piccoli centri. www.unipromos.it

Enasc 

È un patronato che offre servizi gratuiti ai cittadini sull’intero territorio nazionale. www.enasc.it

Link@ut

È una startup fondata nel 2017  da Enrico Maria Fantaguzzi e Alex Gasperoni per migliorare la qualità di vita delle persone autistiche e dei loro caregiver, diffondendo la cultura dell’accoglienza consapevole in vaste platee di persone non autistiche. Link@ut è ora una realtà consolidata che può vantare una clientela selezionata fra importanti brand che operano in Italia in settori molto differenziati.

Un rigido protocollo di valutazione dei contenuti e una rigorosa procedura di attestazione rendono i servizi di Link@ut affidabili e rappresentano una grande opportunità anche per ogni singola persona coinvolta nei progetti formativi che acquisirà uno skill spendibile in ogni ambito della propria vita sia professionale sia personale. www.linkaut.it

Ufficio stampa Link@ut info@linkaut.it 05411646710



Puoi contattare UNSIC compilando il Form e Cliccando Invio

    Cliccando Invio acconsento dal trattamento dei dati così come previsto dalla Privacy Policy del Sito da me visionata.


    ..

    Unsic Rimini si occupa di assistenza e consulenza ai Cittadini di Rimini.

    CAF UNSIC è il Centro di assistenza fiscale autorizzato all’esercizio dell’attività a favore di datori di lavoro, lavoratori dipendenti e pensionati.

    Rilascia dichiarazioni fiscali, Modelli 730 e Unico. Modelli Isee e Red, invalidità civili, ecc.

    Il PATRONATO UNSIC è l’Ente di patronato e assistenza sociale ai cittadini di Unsic.

    Oltre a rappresentare un punto di riferimento per tutti i lavoratori in ambito previdenziale e fiscale, UNSIC si occupa di agevolare il cittadino.

    E lo fa svolgendo compiti di assistenza sociale. Ponendosi così come interlocutore privilegiato e diretto tra gli assistiti e gli Istituti previdenziali.

    Tra i Servizi UNSIC..

    CAF IMPRESE UNSIC è il Centro di assistenza fiscale alle imprese associate ad Unsic.

    Svolge la funzione di intermediario per semplificare i rapporti tra impresa e pubblica amministrazione.

    E si avvale di tecnologie innovative e soluzioni organizzative appropriate.

    Eroga servizi di assistenza e consulenza specialistica nell’area amministrativa, fiscale, contabile e tributaria.

    L’operatività si caratterizza per:

    • un efficiente servizio di consulenza telefonica e telematica;
    • un evoluto sistema di elaborazione dati e gestione informatizzata della documentazione;
    • competenza e disponibilità degli operatori;
    • un efficace network di supporto tecnico a livello centrale e periferico.

    Per Info Appuntamenti UNSIC compila il Form e Clicca Invio

      Cliccando Invio acconsento dal trattamento dei dati così come previsto dalla Privacy Policy del Sito da me visionata.


      Facebook Page

      Compilazione e Presentazione 730

      opportunità persone autistiche e loro caregiver

      × Chiedi Info su WhatsApp